Blog

​Sì alla (leggera) revisione sulle armi

Una mia opinione sulla revisione della legge federale sulle armi, in votazione il 19 maggio.
Continua

Accordo quadro e rapporti CH-UE: alcune verità nascoste 2

Puntata 2 sull’Accordo quadro Svizzera-UE: qualche riflessione sul tema sull’edizione di Opinione Liberale di venerdì 19 aprile 2019.
Continua

Accordo quadro e rapporti CH-UE: alcune verità nascoste 1

Puntata 1 sull’Accordo quadro Svizzera-UE: qualche riflessione sul tema sull’edizione di Opinione Liberale di venerdì 12 aprile 2019.
Continua

Più tedesco, meno arti plastiche

Il mio intervento al Quotidiano per ricordare l’importanza del potenziamento del tedesco nelle scuole ticinesi!
Continua

Vita notturna pardata: Città in ostaggio di pochi?

Intervento al Quotidiano e interrogazione al Municipio di Locarno dopo l’annuncio della non riapertura del Garden durante il Locarno Festival!
Continua

​Il PLRT dice sì ai giovani

Sono molto contento che il Congresso ha accettato il mio emendamento per inserire nel programma di legislatura - nella scheda formazione - il potenziamento dell'insegnamento della lingua tedesca.
Continua

Il territorio va ascoltato, e capito

Iovidicoche: intervista apparsa su Opinione Liberale del 20.04.2018
Continua

​Riforma fiscale e sociale: un compromesso frutto dei nostri valori

Articolo a sostegno della riforma fiscale e sociale votata dalla popolazione ticinese il 29.04.2018
Continua

Via libera a un Ticino più competitivo!

I Giovani Liberali Radicali Ticinesi sono soddisfatti dell'approvazione del Gran Consiglio alla riforma fiscale e sociale, che permette al Ticino di essere più competitivo sul confronto fiscale intercantonale, di rimanere attrattivo per la creazione di posti di lavoro in ambito innovativo e di essere un forte sostenitore della conciliabilità famiglia-lavoro.
Continua

PER UN CONGEDO PATERNITÀ AL PASSO CON I TEMPI

Mozione per estendere a 10 giorni il congedo paternità per i dipendenti comunali della Città di Locarno
Continua

Cambio di Presidenza in GLRT

I Giovani Liberali Radicali Ticinesi, riunitisi in Assemblea sotto la Presidenza del giorno dell'Onorevole Consigliere federale Ignazio Cassis, hanno eletto quale loro nuovo Presidente cantonale Alessandro Delorenzi in sostituzione dell'uscente Alessandro Spano.
Continua

​Il mentoring e le riunioni di gruppo parlamentare

Il bello del nostro paese - e del PLR - è che ti permette di vedere le diversità culturali elvetiche e di ammirarne i pregi.
Continua

​GLRT c'è. Sempre.

Tra poco più di una settimana lascerò il timone di GLRT per consegnarlo nelle mani del nuovo skipper che l'assemblea eleggerà domenica prossima...
Continua

Visita aziendale per GLRT

Nelle scorse settimane i Giovani Liberali Radicali Ticinesi hanno visitato l'azienda BRUSA F.lli SA di Locarno, attiva sul territorio locarnese e ticinese da oltre 100 anni.
Continua

Die Zukunft spricht Deutsch

I Giovani Liberali Radicali Ticinesi hanno preso atto del rapporto del Consiglio di Stato sulla mozione presentata da Alessandra Gianella, Fabio Käppeli e cofirmatari “Anticipiamo l'insegnamento del tedesco”.
Continua

Basta privilegi, ma solo per gli altri!

Il prossimo 24 settembre saremo nuovamente chiamati ad esprimerci sull'AVS, a solo un anno di distanza dall'ultima volta, quando il popolo ha nettamente rifiutato l'iniziativa «AVS plus».
Continua

​Giustizia 2018: a che punto siamo?

Il nostro Cantone ha bisogno di riforme. Una su tutte, la riforma della giustizia che le permetta di lavorare più efficacente, con strumenti moderni e un'organizzazione snella e fluida. Come giovane studente di diritto sono ovviamente interessato al tema e, dato che il 2018 è dopodomani, 3 riflessioni generali s'impongono.
Continua

Gran Consiglio: vittoria su tutta la linea per GLRT

Nella seduta odierna, il Gran Consiglio ha fatto un altro passo verso la creazione di un Centro Educativo Chiuso per Minorenni proposto tramite iniziativa popolare da GLRT e al controprogetto all'iniziativa dei giovani PPD «Ticino 3.0», sostenuto a gran voce dai giovani liberali radicali.
Continua

Elezioni comunali: GLRT ancora vincitore!

Con le elezioni comunali di Paradiso, del nuovo Comune di Riviera e della Nuova Bellinzona di domenica scorsa, si è conclusa la tornata delle elezioni comunali.
Continua

​La Nuova Bellinzona: un polo strategico per l'interno Cantone

La prossima legislatura segnerà l'avvio del nuovo Comune nato dalle aggregazioni, bisognerà dunque essere pronti per cogliere le sfide che questo comporta. In particolare, il PLR intende impegnarsi affinché la nuova Città risulti fin da subito funzionante ed efficiente a tutti i livelli.
Continua

​GLRT alla scoperta di Berna!

GLRT ha deciso di passare due giorni a Berna alla scoperta della politica federale perché abbiamo voluto avvicinarci al Parlamento federale per capire meglio alcuni meccanismi della nostra democrazia diretta e riflettere su alcune tematiche.
Continua

Piano della mobilità ciclistica: Locarno Città amica della bici

Mozione a nome del Gruppo PLR in Consiglio Comunale
Continua

​INTERVENTO GLRT - CONGRESSO PLRT 05.02.2017

Ecco il mio intervento - a nome di GLRT - al Congresso PLRT del 5 febbraio, dove è stato eletto Presidente Bixio Caprara, che succede a Rocco Cattaneo!
Continua

​Il meglio deve ancora venire (ma senza questi politici)

L’articolo di GLRT sull’edizione di Opinione Liberale.
Continua

​Ospedale universitario cantonale: Ticino protagonista nella politica sanitaria federale

La politica ospedaliera cantonale si trova ad un bivio...
Continua

L’anno che verrà

L’ultima opinione del 2016 per il Corriere del Ticino. Buon 2017 a tutte e tutti!
Continua

Grazie per il futuro che ci state togliendo!

Il teatrino andato in scena oggi nell'aula del Gran Consiglio ha dell'incredibile: i due partiti che si professano responsabili (PPD e Lega) e che ad ogni occasione richiamano il PLR alla responsabilità, hanno deciso irresponsabilmente di bocciare il preventivo.
Continua

“Non attendiamo il 2050 per completare l'asse ferroviario del San Gottardo”

L'Ufficio Presidenziale dei Giovani Liberali Radicali Ticinesi sostiene con convinzione la petizione lanciata dal Gruppo Completamento AlpTransit Ticino per il completamento della tratta ferroviaria sull'asse Rotterdam-Genova.
Continua

​Tra la gente, per la gente!

Il mio editoriale per l’edizione di Opinione Liberale.
Continua

​Abbandono del nucleare: è necessario preparare il terreno

La Svizzera ha deciso di fare a meno del nucleare tramite la «Strategia energetica 2050», che si basa su tre pilastri e dev'essere attuata entro il 2050.
Continua

​GLRT c'è, oggi più che mai!

Il mio articolo per l’edizione di Opinione Liberale, a 365 giorni dalla mia nomina a Presidente di GLRT.
Continua

Il 4.0 è un posto di lavoro!

La vita di noi giovani ruota attorno al digitale. Col nostro smartphone facciamo shopping in internet, paghiamo le fatture, trasferiamo soldi da un conto bancario all'altro, paghiamo la spesa, fissiamo riunioni e facciamo riunioni in videochiamata, paghiamo da bere al bar e abbiamo accesso a tutti i nostri file.
Continua

Scendiamo in Piazza a viso aperto!

Il Partito è cambiato molto in questi anni: ha ritrovato la voglia di discutere con i cittadini, non ha paura a scendere in Piazza e vuole dare fiducia ai giovani.
Continua

GLRS dà fiducia al modello ticinese di clausola di salvaguardia bottom-up!

Comunicato stampa di GLRT sul sostegno di GLRS al modello ticinese “bottom-up”.
Continua

Social network: per una Città al passo con i tempi

Interpellanza presentata a nome del Gruppo PLR in Consiglio comunale sui social network della Città di Locarno.
Continua

Votazioni 25 settembre

I Giovani Liberali Radicali Ticinesi prendono atto della volontà popolare dei cittadini svizzeri e, soprattutto, ticinesi espressa nelle votazioni federali e cantonali di oggi, domenica 25 settembre.
Continua

Rispettiamo la Costituzione!

Il dibatto sull'iniziativa dell'UDC “Prima i nostri!” si sta avviando verso la conclusione. Domenica sapremo come avranno votato i ticinesi...
Continua

​Garantiamo l'AVS anche ai pensionati di domani: NO all’AVSplus!

Il prossimo 25 settembre dovremo votare l’iniziativa “AVSplus” che, se approvata, metterà in forte pericolo le pensioni dei giovani d’oggi.
Continua

Commissione cerca del nuovo Presidente del PLR: al via i lavori!

Insieme a Michele Morisoli (Presidente Commissione cerca), Bruno Arrigoni, Curzio De Gottardi, Paolo Pagnamenta, Alain Scherrer e Giovanna Viscardi...
Continua

​Le prime avventure politiche e… il CECM

L’opinione su Opinione Liberale del 2 settembre 2016.
Continua

Il 25 settembre… Fatti, non parole!

Il direttorio dei Giovani Liberali Radicali Ticinesi si è riunito sabato 27 agosto a Locarno e ha incontrato il Consigliere di Stato Christian Vitta, per una discussione sul tema del mondo del lavoro.
Continua

​Pro o contro il burkini?

Faccia a faccia sul Mattino della domenica con Aron D’Errico, Consigliere comunale di Locarno per la Lega
Continua

Sempre in attesa di misure concrete per la protezione dei giovani

I Giovani Liberali Radicali Ticinesi prendono atto dell'intervista rilasciata al Giornale del Popolo dal magistrato dei minorenni Reto Medici, in cui si ribadisce una volta di più l'esigenza di realizzare in Ticino un Centro educativo chiuso per minorenni (CECM), peraltro oggetto di un'iniziativa popolare che nel 2010 ha raccolto ben 12'102 firme.
Continua

Grazie Rocco!

I Giovani Liberali Radicali Ticinesi prendono atto della decisione del Presidente del Partito Liberale Radicale Ticinese Rocco Cattaneo di non voler sollecitare un nuovo mandato presidenziale.
Continua

1° agosto: buon compleanno Helvetia!

Ecco il mio intervento alla festa del 1° agosto del PLRT!
Continua

​La seduta di CC in breve

La seduta di Consiglio Comunale di lunedì ha visto la sezione PLR Locarno portare a casa un risultato importante, grazie anche all'ampia alleanza PLR-PPD-PS: la maggioranza del legislativo ha infatti deciso di sostenere l'acquisto per 6 milioni di franchi del terreno “ex Balli” - un terreno pregiato, con strutture antiche e in una posizione strategica.
Continua

​Visioni o orticelli per il Ticino che verrà?

La manovra di risanamento presentata dal Consiglio di Stato di quasi 200 milioni, impone alla classe politica una riflessione a 360 gradi sul Ticino di domani.
Continua

​Solidarietà o guerra fra generazioni?

Ecco il mio contributo sulla Regione Ticino di venerdì 27 maggio!
Continua

Turismo e qualità di vita: rilanciamo l’estate di Locarno

Interrogazione al Municipio di Locarno sui locali pubblici e gli eventi all’aperto presentata con il collega Mauro Silacci e cofirmatari.
Continua

Pianificazione del territorio e mobilità: un legame di sangue

Ecco il mio contributo per Opinione Liberale del 20 maggio 2016 sul legame tra la pianificazione del territorio e la mobilità!
Continua

Comitato cantonale PLRT: risanamento finanziario

Ecco il mio intervento a nome di GLRT al Comitato cantonale del PLRT sulla manovra di risanamento finanziario presentata dal Consiglio di Stato!
Continua

Elezioni comunali 2016: GLRT si conferma come primo movimento giovanile cantonale!

I Giovani Liberali Radicali Ticinesi sono soddisfatti dei risultati usciti dalle urne dello scorso weekend per il rinnovo dei Municipi e dei Consigli comunali.
Continua

ELETTO IN CONSIGLIO COMUNALE!

1’981... motivi per rimboccarsi le maniche :-)
Continua

Locarno e il territorio: zero costruzioni per crescere!

Contributo sulla Regione Ticino in vista delle elezioni comunali del 10 aprile: “zero costruzioni per crescere!“
Continua

Interrogazione sui disagi nei collegamenti ferroviari: GLRT delusa dalle risposte del Consiglio di Stato!

Comunicato stampa dei Giovani Liberali Radicali Ticinesi del 25 marzo 2016
Continua

​Il rinnovamento del Paese passa anche dal 10 aprile

Da Liberatv.ch - Alessandro Spano sfrutta l'assist di Boris Bignasca: il ritorno dei giovani alla politica. "Rilanciamo insieme il Forum" http://www.liberatv.ch/articolo/32206/alessandro-spano-sfrutta-lassist-di-boris-bignasca-il-ritorno-dei-giovani-alla
Continua

​Opportunità digitali e nuovi lavori: crediamoci, per le donne e per le nuove generazioni!

La mozione di Nicola Pini e Natalia Ferrara Micocci (sottoscritta da oltre 20 deputati) sul telelavoro, che cade nel giorno della festa della donna, porta qualche spunto di riflessione su cui vale la pena approfondire rischi ed opportunità.
Continua

Lavori di pubblica utilità per evitare incidenti!

La nevicata di sabato ha preso tutti in contropiede: polizia, autorità comunali, uffici tecnici e cittadini non si aspettavano tutti quei fiocchi e, non essendoci fatti trovare pronti, i disagi hanno preso il sopravvento.
Continua

FFS: "Non si paga già più del dovuto?"

Interrogazione al Consiglio di Stato di Fabio Käppeli e Alessandra Gianella a nome del Gruppo PLR in Gran Consiglio sul possibile aumento delle tariffe FFS.
Continua

Nuova legge sui negozi: adattiamoci alla nuova era!

La nuova Legge sull'apertura dei negozi, sulla quale saremo chiamati a esprimerci il prossimo 28 febbraio, è il frutto di un lungo e tortuoso percorso per cercare di adattare alla realtà del 2016 l'ormai superata Legge di fine anni '60.
Continua

GLR e il territorio: un legame speciale!

Amicizia, passione e competenza. Da sempre sono stati il mio leitmotiv per questo 2016, che si sta dimostrando sempre più bello ed entusiasmante.
Continua

​L'ennesima cantonata dei leghisti di Locarno

Ai leghisti di Locarno la frenesia per le Comunali sta giocando brutti scherzi. Prima la sparata – smentita dai fatti – contro i deputati Pini e Dadò sul collegamento veloce A2-A13, poi la boutade – smentita dal Municipio – sul progetto di Tecnopolo, trasformato in un immaginario attrattore di frontalieri.
Continua

Comunicato stampa GLRT-GG-GUDC-MGL: sì al risanamento del San Gottardo!

I movimenti giovanili di PLRT, PPD, UDC e LEGA si sono riuniti in conferenza stampa per comunicare la loro collaborazione per unire le forze in vista della votazione sul risanamento della galleria autostradale del San Gottardo in votazione popolare il prossimo 28 febbraio 2016.
Continua

PLR: giovane e sexy!

Pierre Maudet, Christa Markwalder, Christian Wasserfallen e Raphaël Comte a livello federale. Nicola Pini, Michele Bertini, Giovanni Poloni e Alessandro Speziali a livello cantonale. Sono solo alcuni dei giovani che stanno facendo strada nel nostro Partito – chi brillando negli Esecutivi, chi nei Legislativi o chi riscrivendo la Magna Charta del Partito.
Continua

COP21: la vittoria più bella deve ancora venire

In questi giorni ci siamo dimenticati che Parigi non è stato solo il centro del terrorismo. A Parigi si sono riuniti i grandi della Terra per la Conferenza mondiale sul pianeta, che si è concluso con un accordo vincolante sul clima.
Continua

GLRT fabbrica di idee!

Due settimane fa è cambiato - come da tradizione - il Presidente di GLRT e ci sono stati due avvicendamenti all'interno del comitato.
Continua

Comunicato stampa GLRT: Alessandro Spano nuovo Presidente di GLRT

I Giovani Liberali Radicali Ticinesi, riuniti in Assemblea, hanno eletto Alessandro Spano come nuovo Presidente, che succede a Fabio Käppeli. Sono stati inoltre presentati gli obiettivi per l'anno nuovo.
Continua

​Aggregazioni a Locarno : non perdiamo il secondo treno

Domenica 18 ottobre, non è stata solo l'occasione per rinnovare il parlamento federale. Nella capitale ticinese si è giocata anche un'altra partita importante. A Bellinzona si è scritta la storia approvando in votazione popolare il primo progetto di aggregazioni comunali partito dal basso.
Continua

​Ritorno al futuro in salsa ticinese

Oggi è una data particolare, ricordata per essere una delle destinazioni dei protagonisti di “Ritorno al futuro". In 30 anni ne sono cambiate di cose e tante ne cambieranno ancora. E allora proviamo a immaginare anche noi – con una buona dose di speranza – come sarà il Ticino fra 30 anni…
Continua

​A Berna, ogni decisione conta

Spesso sento persone che mi dicono che la politica federale parla di temi astratti e troppo grandi, non toccando i veri problemi del cittadino, come se le decisioni prese a Berna non potessero influenzare la nostra quotidianità. Ma è proprio così?
Continua

L'estate del PLR Locarno

È una sera d'estate e la gente ha voglia di stare all'aperto in compagnia. C'è la Piazza Grande, il salotto per eccellenza dei Locarnesi.
Continua

Il volto della paura che ci spaventa

Che l'Unione Europea non fosse un'istituzione organizzata, ma, al contrario, macchinosa e burocratica, lo si sapeva già. Le recenti migrazioni dai paesi africani verso il Vecchio Continente hanno accentuato ancora di più questo problema, mettendo a dura prova i paesi e l'Unione stessa.
Continua

Minusio (im)mobile

Che la società in cui viviamo risolvesse i problemi vietando anziché dialogando, già lo si sapeva. E gli esempi, in questo senso, sono molti.
Continua

Il passo del San Gottardo

​Il Passo del San Gottardo rimarrà probabilmente chiuso per diverse settimane a causa di una frana...
Continua

1º maggio, tra EXPO e festa del lavoro

Il primo maggio è sempre oggetto di riflessioni sul mondo del lavoro, sui salariati e sugli imprenditori. Oggi, però, parlare di lavoro ha un sapore diverso, perché aprono le porte di EXPO.
Continua

GRAZIE!!

33'908 voti per il Gran Consiglio, di cui 4'026 preferenziali: GRAZIE!!
Continua

PLRT: all'arrembaggio!

Noi liberali-radicali ci distinguiamo dagli altri partiti per non avere dogmi e pregiudizi nei confronti dei problemi, che ci porta ad essere pragmatici e concreti: non lasciamo che anche questi valori siano saccheggiati. Leggi il mio articolo su Opinione Liberale!
Continua

Bilancio di fine campagna

Leggi il bilancio della mia campagna elettorale!
Continua

Locarno: think global, do local

Quale futuro per la nostra Locarno? Quale ruolo nel Ticino che verrà? Tra storia e futuro, ecco come immagino la mia Città di domani...
Continua

​(Im)mobilità ticinese

Siamo liberi di spostarci come e quando vogliamo? I Locarnesi e i Momo' lo sanno bene, muoversi è sempre più difficile.
Continua

Le mie proposte per migliorare la #mobilità

#(im)mobilità
Continua

Il mio smartspider

Ecco chi sono - nel dettaglio - politicamente!
Continua

Scuola: cosa migliorare?

Leggi il mio articolo apparso sulla Regione del Ticino sul tema delle scuole!
Continua

Le mie proposte per la #scuola

#scuolemoderne
Continua

La vitalità delle città fra sceriffi e boccate d'ossigeno

Leggi l'articolo che ho scritto insieme ad Alessandra Gianella (Presidente GLR Locarnese e Valli e candidata al Gran Consiglio) sulla vitalità delle Città e delle Valli!
Continua

Le mie proposte per il #tempolibero

#Ticinopergiovani
Continua

Carnevale con apartheid

A Carnevale ogni scherzo vale, ma il divieto di entrata per i minori di 21 anni – misura introdotta per l'edizione 2015 dei festeggiamenti serali a Cadenazzo – non dovrebbe rendere allegro proprio nessuno.
Continua

Cari allievi, ribellatevi!

​È notizia di questa mattina che il DECS ha deciso che, dal prossimo anno scolastico, i distributori automatici presenti nelle scuole del Cantone subiranno un aumento dei prezzi.
Continua

Mercato del lavoro: equilibrare la situazione

Ecco alcune proposte per risolvere la situazione del mercato del lavoro ticinese!
Continua

Riflessione all'Assemblea PLR Ascona

All'Assemblea della sezione PLR Ascona, i candidati al Gran Consiglio hanno avuto l'opportunità di dire quattro parole... Ecco le mie
Continua

​Il telelavoro è una proposta seria e non una misura pro frontalieri

Andare a strumentalizzare la proposta solo perché targata PLR (invocando addirittura il telelavoro da Cosenza!) mi spinge ad invitare i ticinesi a diffidare dalle sue proposte...
Continua

​Un referendum educativo: basta con il “tassa e spendi!”

Perché firmare il referendum? Perché la logica del “tassa e spendi” condannerà le future generazioni ad assorbire un debito pubblico sproporzionato a causa dell’incapacità di saper gestire la spesa dello Stato con oculatezza, basandosi sul principio del “buon padre di famiglia”.
Continua

Quel messaggio non s’aveva da votare

Martedì in serata il Gran Consiglio ha approvato con 46 voti favorevoli, 20 contrari e 5 astenuti il messaggio 6947 del Consiglio di Stato...
Continua

Intervista «Mattino della Domenica»

​Iniziativa della Lega per i trasporti pubblici gratuiti
Continua

Basta aumento di spesa, tasse e sussidi: attenti al referendum!

Come Giovani Liberali Radicali Ticinesi siamo preoccupati per il continuo aumentare della spesa pubblica....
Continua

Migliorare, non rivoluzionare!

Ultimo sprint prima della votazione sulla cassa malati unica.
Continua

​Scassa malati, il dottore e il giovane a confronto

Il gioco della torre di Ticinolibero con il dott. Franco Denti (Gran consigliere PPD e Presidente dell'Ordine dei Medici del Canton Ticino)
Continua

Expo2015: una storia da vivere

Il 28 settembre si avvicina e per il Ticino sarà l’ora di tirare le somme: quanto ci impegneremo per andare a Milano per l’esposizione universale?
Continua

​Massaggio cardiaco al Pardo

Era circa un anno fa, quando abbiamo deciso di rilanciare il dibattito sulla (ri)animazione di Locarno e del Locarnese per i giovani (e meno giovani)...
Continua

Caro Municipio, avanti così!

Una Città aperta ai cittadini del mondo come Locarno merita una politica turistica vera...
Continua

​Un’estate... ticinese

Riflessioni sulla lista PLR per il Consiglio di Stato...
Continua

Edilizia scolastica: costruiamo una nuova scuola

La scuola è da sempre il luogo in cui i più piccoli e i più grandi ripongono i propri sogni...
Continua

M​ovida locarnese: così no!

Una nuova notizia che taglia le gambe al rilancio della movida locarnese...
Continua

Locali pubblici: la svolta o la fine di tutto

Comunicato stampa dei Giovani Liberali Radicali Locarnese e Vallemaggia
Continua

Testimonial per Opinione Liberale

Testimonial per l'organo ufficiale del PLRT
Continua

Noi ragazzi di oggi, i frontalieri, i sacrifici e l’immigrazione di massa...

Ci siamo: domenica sapremo finalmente se l’iniziativa “Stop all’immigrazione di massa” dell’UDC ha trovato quel consenso popolare (e dei Cantoni) che il primo partito in Svizzera spera.
Continua

Cari Ministri, è tempo di agire

I tempi della politica, si sa, sono lunghi. I cambiamenti talvolta semplici necessitano anni per diventare concreti. Quando ci si mette a disposizione per la cosa pubblica è necessario promettersi due cose: di non accettare il fatto compiuto e di fare gli interessi del bene comune.
Continua

Biblioteche: cultura o spazzatura nel 2014?

Leggendo le autobiografie dei grandi politici una cosa s’impara: per migliorare la vita del cittadino non è necessario investire milioni e milioni in infrastrutture, ma è sufficiente rendere più efficienti quei servizi di cui si usufruisce tutti i giorni.
Continua

​I partiti e l'asilo nido cantonale

Secondo Matteo Renzi (nuovo leader del centro sinistra italiano, forse anche europeo?) bisogna puntare sulla costruzione di nuovi asili nido per aiutare le mamme a fare carriera e per dare nuova linfa all’economia.
Continua

​Sgravi: un no responsabile

Il prossimo 3 marzo saremo chiamati alle urne per esprimere il nostro parere a proposito dell’iniziativa leghista sugli sgravi fiscali...
Continua

​La caccia alla strega

Il tema più in voga in questo periodo è - senza alcun dubbio - quello della paventata chiusura domenicale del Fox Town.
Continua

​Tweet dal banco: rottamiamo i disinsegnamenti!

Chi vi scrive si trova ora sui banchi di scuola con la testa china su un test di matematica...
Continua

​Tanto sono tutti uguali

Comincia con questo scritto la mia avventura di liberatv.ch. Cercherò di portarvi le riflessioni di un giovane studente – che si accinge a concludere i propri studi medio-superiori –, con l’obiettivo di essere il più oggettivo possibile e, soprattutto, cercherò di essere il più libero possibile.
Continua

​PLR: largo ai giovani!

Il Partito Liberale Radicale Ticinese sarà chiamato ad eleggere il prossimo 22 settembre il nuovo Presidente.
Continua

​Il mio ultimo primo giorno di scuola

Quando quattro anni or sono ho varcato per la prima volta le porte della Scuola Cantonale di Commercio non credevo che gli anni sarebbero passati in fretta...
Continua

​iPardo: turista nella mia Città

Da buon locarnese non posso far altro che dare un’importanza elevata al Festival internazionale del film di Locarno.
Continua

​The show must go on!

Il mio sogno è vedere una città-Ticino, una città-Cantone globalizzata, che non è chiusa in se stessa...
Continua

​Napolitano docet: l'assenteismo non è un diritto!

“Uela soci, t’sè nai a votàà?” “No, a gò mia vöia...” “Cià cià, nem che a ta porti mi!”
Continua

​100 franchi per una canna?

Una mia opinione sul "10Minuti"
Continua

​Tutti contro Laura

Ci risiamo. Nuova legislatura, vecchie abitudini.
Continua

​I miei cavalli di battaglia

I miei 3 temi per le Elezioni comunali 2012
Continua

U​n bel dibattito tra i 5 candidati

Mercoledì 9 novembre, ho assistito, insieme ai miei compagni, al dibattito alla Scuola Cantonale di Commercio con i candidati al Consiglio degli Stati...
Continua

​Crisi economica e Canton Ticino

Nel 1929 ci ha pensato Franklin Delano Roosevelt, 32. presidente degli Stati Uniti, rilanciando l'intera economia internazionale con un progetto all'avanguardia e sensazionale...
Continua

Giù le mani dalle borse di studio!

Il mio primo articolo, pubblicato sul Corriere del Ticino relativo alla petizione di GLRT "Le pacche sulle spalle non bastano!"
Continua

« Il successo non si misura sui soldi che hai guadagnato ma sulla differenza che sei riuscito a fare nella vita delle persone. »

Michelle Obama

responsiva.ch